Strumenti e tecnologie

Il valore aggiunto del modus operandi di aghetera è quello di integrare diversi strumenti di analisi, diagnosi, e previsione per formulare delle soluzioni di sviluppo ambientale e territoriale fortemente innovative, supportate dalla forza dei numeri (carattere quantitativo) e con taglio inclusivo e partecipativo.

Valutazioni ambientali & Life Cycle Assessment

Strumenti potenti e riconosciuti a livello internazionale per la valutazione degli impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita vengono efficacemente integrati nei processi di valutazione, da quelli relativi al singolo impianto a quelli propri della programmazione territoriale (es. piani di gestione, VAS etc).
In particolare per quanto attiene alla gestione dei rifiuti aghetera dispone del software sviluppato dal Politecnico di Danimarca EASEWASTE, che permette rigorose analisi LCA e favorisce un corretto inquadramento e la risoluzione delle problematiche connesse ai sistemi integrati di gestione dei rifiuti.

GIS & LCA

La predisposizione di scenari energetici di diversa scala viene eseguita utilizzando le mappature territoriali dinamiche offerte dai GIS, predisposti per descrivere e visualizzare sorgenti (potenziali e reali), pozzi e percorsi dell'energia, ed integrandoli con l'analisi economica e quella LCA, che permette di quantificare univocamente gli impatti ambientali derivanti dalle diverse ipotesi di gestione dell'energia.
Questi strumenti possono essere utilizzati ugualmente a livello micro (singolo edificio o impresa) come meso (quartiere, comunità, municipalità) o macro (regione, nazione) come strumento di supporto decisionale per i portatori di interessi sia pubblici che privati.

VIA e Certificazione/Registrazione Ambientale

Il Quadro di Riferimento Ambientale presente negli Studi di Impatto Ambientale può essere esteso ed approfondito già in fase di VIA e diventare l'Analisi Ambientale Iniziale, primo passo del processo di certificazione secondo lo standard internazionale ISO 14001 o il Regolamento Europeo EMAS.
Questo permette di trasformare un adempimento privo di ulteriori sbocchi quale è di regola uno studio di impatto ambientale nel primo passo di un processo di certificazione e/o registrazione del sistema di Gestione Ambientale, che diventa una risorsa preziosa in grado di accrescere il valore dell'impresa e/o dell'Ente Territoriale che li implementa.

Progettazione partecipata

Gli attori che agiscono sul territorio, dal singolo cittadino agli organi di governo più elevati, vengono accompagnati attraverso percorsi di governance basati sulla partecipazione e sulla costruzione del consenso, verso attività di sviluppo che abbiano nella sostenibilità ambientale ed economica la chiave di una validità duratura nel tempo.

 

aghetera srl ambiente & sviluppo | info@aghetera.eu | c.f. e p.iva 01162800328

telefono e fax 041.740956 | sede operativa San Polo 3082/c 30125 Venezia