Strategie operative

aghetera intende promuovere e indirizzare l’evoluzione del sistema-ambiente verso una maggiore efficienza e resilienza.
Il nostro approccio è il più possibile ad ampio spettro e si avvale di tecniche di analisi multidisciplinari (GIS, LCA e modelli matematici) grazie alle quali ci è possibile riconoscere i diversi punti critici ed i meccanismi delle loro interazioni.
Analizzare e identificare le complessità di un sistema nelle diverse componenti ambientali, sociali ed economiche  rappresenta la premessa necessaria per ridurre le variabili in gioco e individuare le possibili linee d’intervento.
Alla fase di analisi segue quella di discussione e concertazione con tutti gli attori coinvolti, in modo da pianificare interventi tali da massimizzare i vantaggi e ottenere un feedback positivo sull’intero sistema, che potrà avvantaggiarsi di benefici diffusi e non isolati.

Capire la complessità

Ogni volta che intendiamo intervenire sull’ambiente dobbiamo tener presente che il mondo reale è fittamente interconnesso, simile ad un organismo vivente e non riconducibile ad un meccanismo univoco di causa-effetto. Tuttavia i problemi del mondo reale vengono troppo spesso affrontati in maniera assiomatica, collegando una situazione a una singola causa determinante.
L’analisi ad ampio raggio, la corretta identificazione dei punti critici e la concertazione condivisa sono i mezzi che permettono un impiego efficiente delle risorse, non solo per risolvere singoli problemi ma per innescare processi virtuosi di stabilizzazione e di crescita, a vantaggio dell’ambiente, del benessere e della qualità della vita.

Resilienza

Nell’ambito delle scienze ecologiche, ma anche delle scienze sociali, la resilienza indica la capacità degli organismi e dei sistemi in generale di adattarsi e reagire alle perturbazioni provenienti dall’ambiente esterno, riorganizzandosi e passando a nuove e più efficienti forme di equilibrio.
Ecosistemi, realtà territoriali, ma anche gruppi e comunità, serbano risorse che permettono non solo di superare le criticità, ma di attivare una vera e propria trasformazione che libera nuove potenzialità.
In questa chiave il logo aghetera si rifà al concetto di resilienza assumendo di volta in volta la forma di diversi origami: figure ricavate da un semplice foglio di carta capace di trasformarsi in rana, gru, fiore, uccello che vola…

 

aghetera srl ambiente & sviluppo | info@aghetera.eu | c.f. e p.iva 01162800328

telefono e fax 041.740956 | sede operativa San Polo 3082/c 30125 Venezia