Team

aghetera nasce dall'iniziativa di un gruppo di professionisti che hanno voluto condividere conoscenze ed esperienze maturate in diversi ambiti dell'ecologia e della gestione ambientale in un network di competenze e professionalità votato all'innovazione e alla diffusione dei nuovi modelli di sviluppo ecosostenibile.

Manfredi Vale

PhD in Scienze Ambientali, specializzato nella gestione delle risorse naturali e idriche. Ha maturato una vasta esperienza lavorando per il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Venezia, il Natural Resources Department della Cranfield University (UK),  l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Veneto e alcune tra le più importanti società italiane di ingegneria civile, idraulica ed ambientale.
Anima creativa di aghetera, condensa la formazione umanistica con il metodo scientifico in un approccio votato all’innovazione e alla continua sperimentazione di strumenti e soluzioni.

Alina Zuin

Auditor ambientale ISO 14001/EMAS per conto dell'Ente SGS ITALIA S.p.A. Consulente Senior in assistenza ad imprese manifatturiere e di servizi nell'implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità, di Gestione Ambientale e per la Sicurezza e di Sistemi Integrati QAS, assistenza nella gestione degli adempimenti legali in materia di ambiente e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Con aghetera segue progetti di certificazione ambientale ed energetica a scala territoriale e/o di cluster industriali.

Giulia Svegliado

Libera professionista nel campo della consulenza ambientale.
Tecnico Competente in acustica: n. 367 della Regione Veneto (Delibera ARPAV n° 133 del 11.02.03). Acque: Pratiche per l’autorizzazione allo scarico. Pratiche di autorizzazione all’emissione in atmosfera in procedura ordinaria e semplificata.
Certificazioni ambientali e registrazioni EMAS per enti territoriali e imprese.
Con aghetera collabora a studi di impatto ambientale e progetti di certificazione ambientale ed energetica a scala territoriale o di cluster industriali.

Stefania Manni

Laureata in Storia, specializzata in Biblioteconomia e Archivistica, ha abbracciato le nuove tecnologie dell’informazione, diventando esperta di documentazione elettronica e biblioteche digitali. Esperienze lavorative in ambito digitale nel settore umanistico, come attività di ricerca e schedatura delle risorse digitali e a stampa, editing digitale, archiviazione e gestione delle immagini, pubblicazione di archivi on-line. Creatrice e curatrice del sito Storiadigitale.it.
Con aghetera approfondisce aspetti e problematiche di carattere antropologico, socio-culturale, bio-etnografici per la valutazione di scenari di sviluppo.

Lorenzo Monaco

Giornalista scientifico e scienziato ambientale. Giornalista professionista dal 2004, è autore di programmi radio, TV, cortometraggi e di teatro. Scrive sul web e sulla carta stampata (per esempio, cura la rubrica di scienza sul Giudizio Universale).
Con aghetera cura progetti di divulgazione e valorizzazione di risorse museali, per il territorio e la ricerca.

Simone di Vicenz

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Trieste nel 2001 si occupa di sviluppo rurale, socio-economico ed ambientale, specializzazioni acquisite tramite corsi specifici ed esperienze lavorative e di cooperazione e volontariato in Italia, Stati Uniti, Tanzania e Vietnam.
Con aghetera cura la scrittura di progetti e l’identificazione di nuovi interventi.

Filippo Girard

Geologo specializzato in sistemi servizi e applicazioni spaziali, elaborazione di immagini telerilevate. Ha avuto modo di ampliare le sue conoscenze nelle differenti applicazioni spaziali (monitoraggi ambientale, telecomunicazioni, radionavigazione satellitare e infomobilità).
Esperto in geoinformatica, valutazione del rischio naturale, gestione delle risorse idriche ed ambientali. Si è occupato della stima dell’umidità del suolo mediante processamento e integrazione di dati satellitari. È assegnista di ricerca presso IUAV di Venezia.
Con aghetera cura progetti integrati GIS e telerilevamento.

Cinzia Tegoni

Laureata in scienze politiche a Bologna nel 2001, si è successivamente specializzata in cooperazione internazionale e nel settore dello sviluppo sostenibile. Oltre ad esperienze di cooperazione in Sud East asiatico, ha promosso diverse attività locali legate alla promozione delle energie rinnovabili.
Come consulente dal 2006 si occupa di scrittura e gestione dei progetti europei, di lobbying e networking.
Con aghetera identifica nuove opportunità di finanziamento e collabora nella stesura delle idee progettuali.

 

aghetera srl ambiente & sviluppo | info@aghetera.eu | c.f. e p.iva 01162800328

telefono e fax 041.740956 | sede operativa San Polo 3082/c 30125 Venezia